Agrigento: “la piu’ bella fra le città dei mortali“. Cosi, il poeta greco Pindaro defini l’antica Akragas. Questa è l’essenza di Agrigento: la grecità. I templi si stagliano imponenti e grandiosi, incastonati nello spettacolare scenario della Valle dei Templi, perla di bellezza incomparabile, in particolare d’inverno quando i mandorli sono in fiore o di sera, quando l’effetto delle luci sulle colonne dei templi ne fa quasi un quadro fiabesco. Da non mancare è una visita al centro storico di Agrigento, in particolare alla Chiesa di Santa Maria dei Greci e alla Cattedrale di San Gerlando. Senza dimenticare, il Caos, cioè luogo della casa natale Luigi Pirandello, da dove contemplare il “mare africano”, cosi come lo definiva il celebre scrittore agrigentino.

Una provincia straordinaria quella di Agrigento: trasuda storia e tradizione in ogni suo angolo. Realmonte, con lo spettacolo della pietra bianca della Scala dei TurchiEraclea Minoa con il suo teatro greco. Sciacca, la città delle terme e delle ceramica. Palma di Montechiaro, la terra del Gattopardo. Ma anche posti meno noti come San Biagio Platani, famosa per la sua festa degli archi di pane.

Una provincia che vanta grandi vini prodotti nelle zone di Menfi, Canicatti e Campobello di Licata. Una gastronomia che esalta i sapori semplici e rustici, realizzati con sapiente maestria con prodotti di eccellente qualità come pane, formaggi di pecora, dolci di mandorla e pistacchio.
Per gli amanti del mare e delle immersioni, le isole di Linosa e Lampedusa non a caso chiamate “i tropici d’Italia”.